Perché fare una vacanza sostenibile?

Le vacanze sostenibili possono essere un altro momento della nostra vita per far bene al pianeta, stare bene con noi stessi e divertirsi risparmiando spesso un po’ di soldi.

Pensiamo a vacanze ecosostenibili non come ad un trend del momento, ma come uno stile di vita in cui la vacanza rappresenta un elemento standard della nostra vita.

Non possiamo essere sostenibili solo in alcuni momenti della nostra vita, dobbiamo e possiamo cambiare stile di vita in ogni istante ed in ogni occasione. Fare piccoli sforzi per adattare e modificare i nostri comportamenti sbagliati è molto più semplice che cambiare in maniera drastica tutta la nostra vita a causa di problemi non più affrontabili.

Quindi per prima cosa buone vacanze ecosostenibili a tutti. 

 

La tua responsabilità per lo sviluppo sostenibile

Io posso fornirti tutti gli esempi possibili per le tue vacanze sostenibili, se tu non ci metti la volontà è tutto inutile.

Cerchiamo insieme di combattere il riscaldamento globale e raggiungere la carbon neutrality in ogni nostra azione, è possibile.

Le vacanze ecosostenibili sono tali se decidi di fare attenzione a ogni piccolo gesto della tua quotidianità. Scoprirai quanto possono essere anche divertenti e sane.

Ricorda però che ho scritto insieme. Inutile leggere articoli, commentarli al bar e non agire. Oggi devi fare la tua parte. Iscriviti al mio canale, impara e diventa più sostenibile.

Una vacanza sostenibile inizia dalla pianificazione

Uno dei fattori di inquinamento più importante della nostra società sono le emissioni da mobilità. Auto, moto, altri mezzi di spostamento sono uno dei principali soggetti emissivi di CO2 e possiamo pensare a ridurre l’impatto delle nostre vacanze sostenibili sin dalla pianificazione. Vediamo come.

Per prima cosa ragiona sui mezzi da utilizzare. Se non ha senso acquistare un’auto elettrica appositamente per andare in vacanza può però essere molto intelligente e conveniente pensare al car sharing in auto elettrica.

Se non hai mai guidato un modello full electric allora potrebbe essere un piacevole diversivo e al tempo stesso potresti scoprire che il car sharing è conveniente ed una vacanza in auto elettrica sarà davvero divertente. Inoltre potrai testare se questo tipo di mobilità sostenibile fa al tuo caso e perché no pensare al grande passo.

Le vacanze ecosostenibili si possono però fare con altri mezzi. Il treno è sicuramente uno dei mezzi di trasporto da preferire per muoversi ed abbinato alla bicicletta può assumere un valore di sostenibilità davvero importante.

Muoversi in treno e bicicletta, o in monopattino rigorosamente elettrico, può rappresentare un modo divertente e sano per passare le tue vacanze ecosostenibili. Scoprirai come i costi saranno davvero bassi. 

Viaggia italiano, scegli locale per le tue vacanze sostenibili

 

Siamo ancora nella fase di pianificazione delle nostre vacanze ecosostenibili e dobbiamo scegliere il luogo. Se vuoi essere davvero sostenibile in funzione del mezzo di trasporto scelto probabilmente dovrai rinunciare ad alcune località.

Poco male la nostra Italia è bellissima ed offre opportunità per tutti i gusti. Trascorrere le tue vacanze in Italia ai tempi del Coronavirus può essere anche un modo per sostenere il tuo paese e vivere in totale sicurezza.

In base al mezzo di trasporto che vorrai utilizzare per le tue vacanze sostenibili potrai anche avere una vasta gamma di soluzioni per trascorrerle. Tutto il territorio sarà accessibile con qualunque soluzione, basta a volte (non sempre) un pizzico di pazienza.

In fase di scelta preferisci strutture italiane che esplicitano messaggi legati alla sostenibilità. Scegli strutture attrezzate per caricare le auto elettriche, strutture collegate a produttori locali per l’approvvigionamento, strutture attente alla riduzione dei rifiuti.

Evita strutture come menù esotici o strutture che abbinano servizi poco sostenibili. Ad esempio un albergo che offre servizi di navetta per luoghi raggiungibili può essere un elemento di scarsa sostenibilità perché sarebbe meglio avere un servizio di noleggio biciclette. Quindi? Devi scegliere un hotel o un B&B che ti offre il servizio di noleggio biciclette!!!

vacanze ecosostenibili

Salubrità per le tue vacanze sostenibili fa rima con qualità

Quando scegli dove andare a cena o a pranzo nelle tue vacanze ecosostenibili pensa alla qualità. Qualità nel cibo fa rima con salubrità e con sostenibilità. Di fatto nell’alimentazione la sostenibilità, la qualità e la convenienza sono sinonimi.

Se hai scelto di trascorrere una vacanza in appartamento chiedi al proprietario dove acquistare prodotti locali e di stagione. Cerca le ricette locali e scopri come vengono preparati i prodotti locali della tradizione. Partendo dalla ricerca dei prodotti e delle tradizioni locali scoprirai le bellezze e la cultura di un posto.

Una vacanza che sarà all’insegna della scoperta e del piacere.

Se invece sei in albergo o in un’altra struttura che non offre l’uso cucina fatti consigliare dai cittadini locali circa le loro abitudini. Pensa che quando sei a casa tua tendi ad andare nei locali migliori e con cibo sano. Fidati della cultura locale.

Riduci la produzione di rifiuti per le tua vacanze ecosostenibili

Le vacanze sostenibili non esistono se non si sta attenti alla produzione di rifiuti. Durante le nostre vacanze tendiamo a produrre una quantità di rifiuti maggiore di quella che produciamo nella nostra città. Siamo più rilassati e tendiamo a sottovalutare l’importanza di questo aspetto.

Ma quando siamo a casa nostra quanto ci disturba il rifiuto lasciato su una panchina o in spiaggia da un turista? Ecco ora siamo noi i turisti.

Portati dietro sempre un sacchetto dove mettere i tuoi rifiuti, acquista solo ciò che è realmente necessario, porta con te una borraccia per ogni persona del tuo gruppo e preferisci sempre l’acqua del rubinetto.

Non abbandonare mai i rifiuti nei luoghi di villeggiatura. Le tue vacanze sostenibili devono essere all’insegna del riciclo. È molto facile perché è sufficiente identificare i punti dove depositare i rifiuti in base alle caratteristiche. Cerca un’isola ecologica o un centro di smistamento vicino al tuo albergo.

Quando acquisti preferisci prodotti senza imballaggi e locali, scegli rivenditori al dettaglio al posto dei supermercati, cerca le migliori soluzioni per non produrre rifiuti.

Dove trascorrere le tue vacanze sostenibili

Ultimo consiglio la scelta della località. Ovunque tu voglia andare che sia al mare o in montagna, in campagna o in una beauty farm devi semplicemente porti una domanda: come faccio ad essere sostenibile?

Le tue vacanze sostenibili possono essere tali ovunque non è un problema di località. Naturalmente scegliere luoghi naturali, luoghi dove l’attenzione all’ambiente sono un punto di riferimento locale vuol dire anche scegliere vacanze sostenibili.

Puoi essere sostenibile ovunque, puoi passare le tue vacanze ecosostenibili in tutta Italia. Quello che devi fare è scegliere uno stile e preferire le opportunità che ti permettono di passare davvero le tue vacanze sostenibili.

Raccontaci le tue esperienze

Le soluzioni e gli esempi di sviluppo sostenibile sono tanti quanti sono gli abitanti del pianeta. Ognuno di noi può trovare idee e soluzioni innovative per tutelare l’ambiente ed il pianeta. Raccontaci le tue esperienze, le tue semplici e piccole azioni, i grandi progetti che segui.

Aiuta gli altri a fare di più. I suggerimenti interessanti saranno pubblicati nelle specifiche sezioni. Se vuoi rimanere aggiornato registrati sotto, riceverai un’email con le novità del sito solo sui temi di tuo interesse. Niente spam.

Iscriviti alla nostra newsletter

Interessato ai temi ambientali? Iscriviti all nostra newsletter.

Riceverai i nostri aggiornamenti e le novità del sito.