
IT.A.CÀ Salento
Il respiro della natura
Il nostro nuovo viaggio punta verso il Salento, un viaggio dove arriviamo per godere di una natura incredibile.
È ora di fermarsi, ritrovare il respiro, quello profondo della nostra natura in armonia con il battito di questa terra.
È tempo di sprofondare in un grande abbraccio: quello di una comunità che si sorregge e si riconosce.
Siamo lungo la costa adriatica dove acqua e terra si incontrano, dove il mare con il suo ritmico flusso e riflusso ci ricorda il respiro della Terra e della vita che si rinnova. Qui il Finibus Terrae è incorniciato dalla rete di antiche torri che ci regalano ancora profondi respiri e ampie vedute sul mare: originaria sorgente di vita e di armonia nascosta.
Solitamente si pensa che il paesaggio sia qualcosa di fermo, fisso, vago, come se fosse soltanto la scenografia dentro cui viviamo. In realtà il paesaggio vive con noi, è impastato con la nostra vita, il nostro pensiero, il lavoro, il respiro. Durante questo lento scoprire noi stessi, cercheremo di raccontare i luoghi che abitiamo, cercando così di comprenderne la loro più intima natura. Non si tratterà soltanto di elencarne le parti, le porzioni, ma di raccontarle a nostro modo e con la nostra voce: narrando, riscoprendo l’intimità dei luoghi e le loro relazioni con la nostra storia, le nostre storie, quelle dei nostri poeti e autori che ne hanno respirato l’aria.
Perché in verità il paesaggio non esiste di per sé, ma prende forma solo se c’è qualcuno che lo osserva, lo abita, lo riflette.
Alle nostre spalle, verso l’entroterra, il nostro territorio salentino fa i conti da diversi anni con l’avanzata della malattia che sta togliendo il respiro al paesaggio, negandoci il diritto di respirare, chilometro dopo chilometro con il disseccamento di migliaia di ulivi. Il viaggio che abbiamo immaginato all’aperto, nei vicoli, sui sentieri è una cura per il nostro sguardo, per tornare a godere del paesaggio, ritrovare nuovo ben-essere, trattenere il respiro davanti alla bellezza e il suo Mito.
Riuniti nella stessa vibrazione, nell’impegno comune e civile di rigenerare l’elemento bosco in Salento, guardiamo la nostra Terra con occhi nuovi senza farci soffocare dai modelli di smart city e dai turismi di massa.

Scarica il programma

Scarica la locandina
IT.A.CÀ On Air
Mercoledì 29 Settembre ore 19.00
IT.A.CÀ On Air è l’evento online che segue e racconta i protagonisti e gli accadimenti del Festival del Turismo Responsabile.
Nel 2021 StrategieSociali è partner del progetto e ci occuperemo di seguire e raccontare con dirette e differite su YouTube e con articoli di approfondimento i temi del Festival.
Il tema della XIII edizione che si svolgerà nel corso del 2021 è Diritto di Respirare. Parteciperemo portando i nostri valori e la nostra visione, la voglia di raccontare la sostenibilità e la responsabilità sociale nel turismo, la bellezza del nostro Paese, delle relazioni, del confronto e della conoscenza, la ricchezza di crescere e raccontarci insieme ad un paese che si riprende il Diritto di Respirare.
Come partecipare a TITOLO in presenza
MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.
ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.
ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.
PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.
NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le situazioni che non consentano il rispetto.
Come partecipare agli eventi online
DIRETTA
Le iniziative online gestite da Strategie Sociali vengono trasmesse online sul nostro canale YouTube.
Iscriviti al canale YouTube gratuitamente per non perdere nessun evento
PARTECIPAZIONE
È molto gradita la partecipazione con domande e interventi. Se vuoi partecipare è molto semplice, scrivi nei commenti le tue domande o i tuoi interventi sul tema trattato e, se pertinenti, verranno proposte in diretta agli ospiti.
SE NON POSSO COLLEGARMI IN DIRETTA?
Gli eventi rimarranno online sul nostro canale nella specifica playlist creata per il festival edizione 2021. Iscrivendoti al canale ed attivando le notifiche riceverai una comunicazione ogni volta che l’evento sarà disponibile online, così non perderai mai una puntata del programma.
SONO COINVOLTO SUL TEMA VORREI DARE IL MIO CONTRIBUTO
Sei un testimonial, un esperto, hai una storia da raccontare su questa specifica data? Non esitare a contattarci, potresti essere nostro ospite.