89 / 100

Policy

Etica Professionale

Antonio Lazzari

Originalità e proprietà delle informazioni

In questa pagina esplicitiamo i nostri valori e l’etica professionale che attuiamo nella gestione del progetto editoriale Strategie Sociali.

Il materiale, gli articoli e le immagini di questo sito sono originali e di proprietà di Antonio Lazzari e degli autori citati. Possono essere acquisiti materiali da siti o altre fonti proprietarie che ce ne hanno concesso l’utilizzo o sono di libero uso con licenze open di vario genere.

I contenuti e gli articoli sono sempre originali. Eventuali citazioni sono sempre espresse ed è presente un link al legittimo autore e proprietario. Tutto il materiale è di proprietà degli autori e concesso per l’uso ad Antonio Lazzari.

Etica professionale

Strategie Sociali cerca di attuare e promuovere in ogni sua parte (applicabile) l’Agenda del Millennio delle Nazioni Unite. Crediamo nella collaborazione e cooperazione tra i professionisti per la creazione di un mondo migliore, non solo in ambito professionale.

Il lavoro si rifà all’etica professionale della sostenibilità: tutto ciò che facciamo deve essere sostenibile e promuovere la sostenibilità ambientale e sociale e la corretta comunicazione (compreso il marketing).

Ci impegnamo a raccontare storie utili a servizio di imprese e cittadini, a migliorare la qualità dei saperi ed ad approfondire le tematiche senza lasciarci guidare dalle mode e dalle esigenze. Crediamo nel valore formativo del nostro lavoro.

Rispettiamo i diritti e le normative come base su cui operare e non come fine da raggiungere. Le regole esistono per essere rispettate. Ove non le condividiamo, ci impegnamo per cambiarle seguendo l’etica professionale che ci guida.

etica professionale

Info

Informazione

Etica professionale e Fact Checking

Approfondire invece che rincorrere il click è la base dell’etica professionale che guida questo progetto.

Non puntiamo ai numeri, non ci interessano, puntiamo al cuore delle problematiche e cerchiamo di affrontare i problemi che ci troviamo davanti dando il nostro contributo.

Non pensiamo di essere onniscenti ed infallibili, pensiamo di poter migliorare ogni giorno.

Ecco perché le informazioni che pubblichiamo sono sia tecniche che riflessioni più generali, ma sono sempre verificate ed originali. Cerchiamo riferiementi in siti noti e verificati e da essi partiamo per un controllo di ciò che pubblichiamo.

Un’informazione seria ed originale è ciò che caratterizza l’etica professionale di chi lavora in questo progetto.

Etica professionale negli errori

Non abbiamo la presunzione della perfezione, sappiamo di aver già sbagliato e sappiamo che sbaglieremo.

Quando si presenterà un errore seguiremo un percorso definito per il ripristino della verità che è essenza stessa della nostra etica professionale. I punti salienti di tale percorso sono:

  • Se viene segnalato o identificato un errore o una informazione errata correggiamo subito ed evidenziamo la realtà dei fatti
  • Comunichiamo l’errore e la realtà corretta sui canali su cui l’informazione errata è stata divulgata
  • Se riteniamo utile mantenere la comunicazione errata esplicitiamo chiaramente che tale informazione è errata e ne descriviamo chiaramente le motivazioni che hanno portato a tale scelta/errore
  • Se sono state lese in qualunque modo persone da tale informazione le contattiamo e concordiamo con loro una soluzione
  • Ci scusiamo dell’errore senza cercare alibi
  • Valutiamo le cause e predisponiamo procedure adeguate per evitare il ripetersi dell’errore

La nostra etica professionale non prevede la mancanza di errori, ma la necessità del miglioramento.

etica professionale

Strategie Sociali: Open Team

Siamo professionisti e consulenti ambientali da tutta Italia con varie specializzazioni e competenze. Lavoriamo in rete e supportiamo Antonio Lazzari nella redazione degli articoli di questo blog. Ci occupiamo di sostenibilità ambientale e sociale, marketing e comunicazione, innovazione, consulenza alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni.

Puoi entrare a far parte del Team di Strategie Sociali inviando una richiesta ed un CV. Ecco il nostro team:

Antonio Lazzari – Founder

Leonardo Marotta – Collaboratore

Gianmario Deandrea – Collaboratore

Valeria Bellante – Collaboratrice

Try Me

Diventa nostro partner

Seguimi sui social